Contattaci: +39 096 77 10 50

Avv. Luca Procopio

Laurea in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Milano, con tesi in Medicina Legale e delle Assicurazioni dal titolo “il maltrattamento agli anziani:aspetti criminologici e medico legali”.

Negli anni 2009 e 2010 è stato docente di diritto penale e processuale penale, in diversi corsi di formazione del personale di Polizia Penitenziaria, tenutisi presso gli Istituti Penitenziari di CZ, CS e VV.

Nel 2010 ha frequentato il “Corso di Aggiornamento in Diritto Minorile e Problematiche dell’Età Evolutiva” e il “Corso in Diritto di Famiglia” tenuto dal Consiglio dell’Ordine Distrettuale degli Avvocati di Catanzaro conseguendo il relativo attestato.

Da aprile 2010 ad aprile 2015 è stato Componente dell’Organismo Indipendente di Valutazione-Unione dei Comuni del Versante Ionico.

Nell'anno 2010 ha conseguito il titolo di Mediatore Civile Professionista.

Da luglio 2011 è Mediatore Civile presso l’Organismo di Mediazione “Res Aequae ADR srl”.

E' accreditato presso il Ministero della Giustizia come docente di Corsi pratici e teorici per Mediatore Civile.

Il 4 aprile 2012 è stato relatore al convegno tenutosi in Catanzaro (Palazzo Provincia) dal titolo: “Mediazione: dal D. Lvo N. 28/2010 al D.M. N. 145/2011. Procedimento, mediatori ed organismi. Le recenti modifiche e gli aggiornamenti dell’istituto”.  Evento organizzato dall’AIGA (Associazione Italiana Giovani Avvocati) Sezione di Catanzaro e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Il 22 novembre 2013 è stato relatore al convegno tenutosi in Soverato (Aula Magna IPSSEOA) dal titolo: “Il nuovo procedimento di mediazione civile e commerciale”.  Evento organizzato dall’AIGA-CZ e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Il 4 aprile 2014 è stato relatore al convegno tenutosi in Soverato (Aula Magna IPSSEOA) dal titolo: “Il processo civile telematico”.  Evento organizzato dall’AIGA-CZ e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro

Il 13 maggio 2016 è stato relatore al convegno tenutosi in Davoli (Centro Polifunzionale della Cultura) dal titolo: “L'istituto della Messa alla Prova”.  Evento organizzato dal Comune di Davoli e dal Centro Studi Forensi Calabria e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Catanzaro.

Il 16 maggio 2019 è stato relatore al convegno tenutosi in Davoli (Centro Polifunzionale della Cultura) dal titolo: “L'istituto della Messa alla Prova”.  Evento organizzato dal Comune di Davoli e dal Centro Studi Forensi Calabria e accreditato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

E’ coautore della Collana di Volumi “Quaderni di Mediazione Civile”, nei quali ha trattato le seguenti tematiche: “La Mediazione: dagli albori ai nostri giorni”, “Tecniche di comunicazione nella mediazione” e “L’incontro di mediazione”.

Iscritto all’Albo degli Avvocati di Catanzaro.

E' componente della Commissione Processo Civile e della Commissione Contratti e Appalti, istituite dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Catanzaro.

Dal 2015  è assessore al Comune di Davoli, con deleghe al contenzioso, alla pubblica istruzione e al bilancio e programmazione.

Vai su